L’arte dell’Home Staging: come preparare la casa in vista delle visite dei possibili acquirenti

Condividi l'articolo

Con l’espressione ‘home staging’ ci si riferisce all’insieme di pratiche che il proprietario di una casa, aiutato dal suo agente immobiliare, può attuare per valorizzare i pregi della sua casa e minimizzare i difetti. Nel mercato ultra competitivo di oggi, dare semplicemente una sistemata alle stanze non è più sufficiente: occorre creare un ambiente piacevole, rilassante, profumata, con la giusta illuminazione e liberarla da tutti gli elementi che la personalizzano eccessivamente o che potrebbero essere un deterrente per l’acquisto.

Di seguito ti sveliamo punto per punto i nostri consigli:

Tip n. 1: pulire, pulire e ancora pulire

Se vuoi far colpo sugli acquirenti ricordati innanzitutto che niente rende una proprietà poco attraente come una pulizia trascurata; ecco perché la tua casa dovrebbe essere assolutamente immacolata prima che qualsiasi persona interessata varchi la porta.

Ma attenzione: pulire non significa solo passare l’aspirapolvere, rassettare le stanze e lavare cucina e sanitari. Pulire la tua casa per l’home staging vuol dire sostituire le vecchie tende della doccia, pulire le fughe tra le piastrelle, pulire i vetri e gli infissi, vaporizzare i divani e i tappeti, spolverare i battiscopa e qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Potrebbe anche valere la pena chiamare una ditta di pulizie per effettuare una pulizia approfondita in modo professionale, senza trascurare nulla.

Tip n. 2: Spersonalizzare gli ambienti domestici

Quando stai cercando di vendere la tua casa, è importante staccarsi emotivamente da quella che è stata la tua casa ma che a breve non lo sarà più: quando decidi di mettere in vendita la tua casa, devi iniziare a vederla non come il tuo nido ma come un prodotto da pubblicizzare e vendere. 

Per far questo, assicurati di togliere tutto ciò che è eccessivamente personalizzato e anche ciò che serve alla tua vita quotidiana ma che è di uso strettamente personale: rimuovi foto di famiglia e giochi dei bambini, riponi lontano dalla vista flaconi di prodotti per l’igiene così come pure lo stendibiancheria.

I visitatori vogliono essere in grado di immaginare i loro oggetti personali nello spazio, e se le stanze sono troppo “tue”, per loro sarà difficile immaginarsi lì e questa sensazione potrebbe scoraggiare i possibili acquirenti.

Tip n. 3: Assicurati che ci sia una buona illuminazione

L’illuminazione può avere un forte impatto sulle impressioni dei visitatori.

Se, ad esempio, c’è una stanza piccola e con una luce naturale limitata, ci sono cose che puoi fare per minimizzare questo difetto: inizia col prevedere più fonti di luce e controlla che tutte le lampadine funzionino, e poi aggiungi un grande specchio su una parete: in questo modo farai sembrare lo spazio più luminoso e più grande.

Tip n.4: introduci un profumo gradevole

Ti è mai capitato di passare davanti a un negozio e di sentire un buon odore di pulito, un profumo che ha catturato la tua attenzione e ti ha dato l’idea di trovarti davanti a un posto curato? Questo accade perché l’odore è fortemente legato alle nostre percezioni e gli odori sgradevoli, come quello dell’umidità o di un’aria viziata, di certo inducono i visitatori ad associare sensazioni negative alla tua proprietà.

Ma attenzione a evitare i deodoranti per ambienti troppo forti, perché potrebbero dare l’impressione che tu stia cercando di coprire un cattivo odore. Meglio optare invece per profumi naturali o profumi dalle note delicate, o ancora un pot-pourri fai da te con oli essenziali, erbe essiccate e spezie. 

Naturalmente, non dimenticare di arieggiare la casa prima della visita.

Tip n. 5: Rimuovere le prove della presenza di animali domestici

Non tutti adoreranno i tuoi amici a quattro zampe tanto quanto te, e alcuni visitatori potrebbero persino trovare scoraggiante il pensiero che la proprietà abbia ospitato animali. Gli animali possono lasciare odori e peli persistenti, quindi assicurati di chiedere a familiari o a una pensione per te di prendersi cura dei tuoi animali domestici durante le visite. 

Inoltre assicurarti che lettiere, cibo, giocattoli e altri oggetti dei tuoi pet siano fuori dalla vista degli ospiti.

Seguendo i nostri suggerimenti potrai rendere la tua proprietà attraente per il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, il che si spera si tradurrà in una vendita più rapida e a un prezzo migliore.