Cosa fa un agente immobiliare? Ecco com’è la sua giornata

Condividi l'articolo

Se stai pensando di inserirti nel settore immobiliare, o semplicemente ti stai chiedendo quale sia la giornata tipo del team di Finstar Real Estate, in questo articolo ti porteremo dietro le quinte per scoprire la vita quotidiana di noi agenti immobiliari.

Parola d’ordine: pianificazione

Gli impegni quotidiani degli agenti immobiliari comportano una serie di attività di diversa natura, oltre agli appuntamenti con i clienti per visionare gli immobili: ci sono responsabilità di tipo amministrativo (processi di negoziazione o transazione), attività di marketing e di comunicazione. 

Capire cosa è necessario fare durante la giornata e dare priorità alle attività urgenti è un’abilità cruciale per qualsiasi agente immobiliare ben strutturato. Ciò significa tenere sotto controllo gli elenchi, pianificare le prossime riunioni e proiezioni e garantire che le attività essenziali siano incluse nell’agenda quotidiana.

Questo perché, tendenzialmente, non esistono mai due giorni identici tra loro, dunque è importante avere un’idea chiara e compiuta di quali siano i task da chiudere entro la giornata, per evitare di trovarsi sopraffatti dal lavoro il giorno seguente.

finstar 121

Un calendario fitto di responsabilità 

Spesso la percezione che si ha degli agenti immobiliare è rivestita di un’aura di glamour che non tiene conto degli impegni, dellle competenze e delle grandi responsabilità che ricoprono le nostre figure professionali.

Se dovessimo inquadrare i principali compiti quotidiani di una comune giornata in agenzia, questo sarebbero:

  • Chiamare, inviare e-mail e incontrare clienti o altri professionisti del settore immobiliare
  • Pianificare gli appuntamenti per visionare le proprietà
  • Inviare offerte immobiliari
  • Negoziare le condizioni di vendita e gli accordi di acquisto
  • Aggiornare i contratti di acquisto
  • Ricercare nuove proprietà o locali da vendere o affittare
  • Generare previsioni di mercato
  • Sviluppare materiali di marketing e produrre campagna per i social media
  • Gestire i database dei clienti e delle proprietà
  • Ispezionare in anteprima e valutare le case

In un settore che spesso affascina per ii successi lavorativi che si possono ottenere, questo breve viaggio nella nostra giornata tipo è un modo per ricordare che gli agenti immobiliari di successo non sono solo grandi comunicatori, ma anche grandi organizzatori.