Come trovare l’inquilino giusto per la tua casa in affitto

Condividi l'articolo

Se hai una casa che vorresti mettere in affitto sul mercato, probabilmente la prima cosa che penserai in qualità di proprietario di casa sarà valorizzare il tuo investimento ed evitare che la tua casa in affitto rimanga sfitta per un lungo periodo di tempo, il che danneggerebbe il potenziale del tuo profitto. 

Per evitare di dover aspettare a lungo potresti essere tentato di affittare la proprietà quanto più rapidamente possibile, ma noi di Finstar Real Estate siamo qui per ricordarti che affittare la tua unità a inquilini non qualificati potrebbe causare, in futuro, problemi dispendiosi in termini di tempo e soldi.

D’altro canto, però, imparare a trovare buoni inquilini può essere stressante, soprattutto se sei un proprietario con poca esperienza alle spalle o alla sua prima volta nell’affittare casa propria.

fin s 2

LA SELEZIONE DELL’INQUILINO PER LA TUA CASA IN AFFITTO

Fortunatamente vi sono alcune azioni che puoi intraprendere per ridurre al minimo il rischio di trovarti di fronte un inquilino problematico, prima ancora di iniziare a pubblicizzare la tua proprietà in affitto.

Nel prossimo paragrafo condivideremo con te alcuni suggerimenti su come trovare un buon inquilino e su quali siano le cose importanti da ricordare per non trovarsi a vivere situazioni spiacevoli.

Non dimenticare mai che la scelta dell’inquilino che andrà a vivere nella tua casa di proprietà deve essere intesa più come una decisione aziendale che come una decisione soggettiva: dovresti dare la priorità a un buon inquilino sulla base di fatti oggettivi rispetto a sensazioni o simpatie. 

QUALI CARATTERISTICHE CERCARE IN UN PAPABILE INQUILINO?

Dopo questa doverosa premessa, ti elenchiamo gli aspetti che dovremmo sempre tenere in considerazione quando conosciamo i candidati che vorranno andare a vivere nella tua casa in affitto:

  • Buone referenze da parte dei precedenti proprietari
  • Esistenza di un tracciamento che provi il pagamento puntuale della fee mensile
  • Reddito costante
  • Rapporto di credito positivo
  • Possibilità di coprire eventuali danni alla proprietà con un deposito cauzionale anticipato
  • Educato e rispettoso con i vicini
  • Nessuna storia precedente di sfratto
  • Nessun precedente penale per comportamenti osceni o pericolosi

Tenendo presenti i criteri sopra elencati, ci sarà possibile effettuare già una buona prima scrematura nella selezione dell’inquilino: organizzare le domande degli affittuari in questo modo, infatti, ci consentirà di identificare facilmente quelli più qualificati.

Il primo contatto con il richiedente (che generalmente avviene tramite e-mail o telefono) è poi utile per raccogliere ulteriori informazioni come:

  • Motivo del trasloco
  • Periodo di occupazione 
  • Presenza di animali domestici
  • Stato di fumatore

Naturalmente, poi, la successiva visita dell’immobile sarà un’ulteriore occasione per conoscere meglio i candidati, oltre che un’opportunità per loro di porre domande per determinare se la tua proprietà in affitto soddisfa ciò che stanno cercando.

Affidati a Finstar Real Estate: con noi avrai la certezza di un team preparato, esperto in selezione dei candidati affittuari, che ti supporterà anche in questa fase fornendoti le sue competenze.