Con l’espressione ‘home staging’ ci si riferisce all’insieme di pratiche che il proprietario di una casa, aiutato dal suo agente immobiliare, può attuare per valorizzare i pregi della sua casa e minimizzare i difetti. Nel mercato ultra competitivo di oggi, dare semplicemente una sistemata alle stanze non è più sufficiente: occorre creare un ambiente piacevole, rilassante, profumata, con la giusta illuminazione e liberarla da tutti gli elementi che la personalizzano eccessivamente o che potrebbero essere un deterrente per l’acquisto.
Di seguito ti sveliamo punto per punto i nostri consigli:
Tip n. 1: pulire, pulire e ancora pulire
Se vuoi far colpo sugli acquirenti ricordati innanzitutto che niente rende una proprietà poco attraente come una pulizia trascurata; ecco perché la tua casa dovrebbe essere assolutamente immacolata prima che qualsiasi persona interessata varchi la porta.
Ma attenzione: pulire non significa solo passare l’aspirapolvere, rassettare le stanze e lavare cucina e sanitari. Pulire la tua casa per l’home staging vuol dire sostituire le vecchie tende della doccia, pulire le fughe tra le piastrelle, pulire i vetri e gli infissi, vaporizzare i divani e i tappeti, spolverare i battiscopa e qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Potrebbe anche valere la pena chiamare una ditta di pulizie per effettuare una pulizia approfondita in modo professionale, senza trascurare nulla.
Tip n. 2: Spersonalizzare gli ambienti domestici
Quando stai cercando di vendere la tua casa, è importante staccarsi emotivamente da quella che è stata la tua casa ma che a breve non lo sarà più: quando decidi di mettere in vendita la tua casa, devi iniziare a vederla non come il tuo nido ma come un prodotto da pubblicizzare e vendere.
Per far questo, assicurati di togliere tutto ciò che è eccessivamente personalizzato e anche ciò che serve alla tua vita quotidiana ma che è di uso strettamente personale: rimuovi foto di famiglia e giochi dei bambini, riponi lontano dalla vista flaconi di prodotti per l’igiene così come pure lo stendibiancheria.
I visitatori vogliono essere in grado di immaginare i loro oggetti personali nello spazio, e se le stanze sono troppo “tue”, per loro sarà difficile immaginarsi lì e questa sensazione potrebbe scoraggiare i possibili acquirenti.
Tip n. 3: Assicurati che ci sia una buona illuminazione
L’illuminazione può avere un forte impatto sulle impressioni dei visitatori.
Se, ad esempio, c’è una stanza piccola e con una luce naturale limitata, ci sono cose che puoi fare per minimizzare questo difetto: inizia col prevedere più fonti di luce e controlla che tutte le lampadine funzionino, e poi aggiungi un grande specchio su una parete: in questo modo farai sembrare lo spazio più luminoso e più grande.
Tip n.4: introduci un profumo gradevole
Ti è mai capitato di passare davanti a un negozio e di sentire un buon odore di pulito, un profumo che ha catturato la tua attenzione e ti ha dato l’idea di trovarti davanti a un posto curato? Questo accade perché l’odore è fortemente legato alle nostre percezioni e gli odori sgradevoli, come quello dell’umidità o di un’aria viziata, di certo inducono i visitatori ad associare sensazioni negative alla tua proprietà.
Ma attenzione a evitare i deodoranti per ambienti troppo forti, perché potrebbero dare l’impressione che tu stia cercando di coprire un cattivo odore. Meglio optare invece per profumi naturali o profumi dalle note delicate, o ancora un pot-pourri fai da te con oli essenziali, erbe essiccate e spezie.
Naturalmente, non dimenticare di arieggiare la casa prima della visita.
Tip n. 5: Rimuovere le prove della presenza di animali domestici
Non tutti adoreranno i tuoi amici a quattro zampe tanto quanto te, e alcuni visitatori potrebbero persino trovare scoraggiante il pensiero che la proprietà abbia ospitato animali. Gli animali possono lasciare odori e peli persistenti, quindi assicurati di chiedere a familiari o a una pensione per te di prendersi cura dei tuoi animali domestici durante le visite.
Inoltre assicurarti che lettiere, cibo, giocattoli e altri oggetti dei tuoi pet siano fuori dalla vista degli ospiti.
Seguendo i nostri suggerimenti potrai rendere la tua proprietà attraente per il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, il che si spera si tradurrà in una vendita più rapida e a un prezzo migliore.