Quali sono i passaggi fondamentali per comprare casa nuova. La compravendita di una casa in 3 step 

Condividi l'articolo

Acquistare una casa, soprattutto per la prima volta, può essere scoraggiante. Le decisioni che prendi quando acquisti una proprietà potrebbero farti risparmiare – o costarti – molto tempo e denaro. Ecco quindi la nostra guida passo passo che spiega come acquistare una casa, con una checklist per tutte le fasi chiave dell’acquisto di una casa.

fin art dic 1

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti sei già messo alla ricerca di una nuova casa, hai trovato la casa giusta per te e stai pensando che potrebbe essere lei la casa perfetta da acquistare. Ma come fare? Qual è l’iter da seguire per non incorrere in errori?

La nostra guida passo passo all’acquisto di una casa ti accompagna brevemente attraverso ogni fase del processo di acquisto della casa.

STEP 1: La proposta di acquisto

L’acquirente (ovvero colui che ha intenzione di acquistare una casa) presenta un’offerta economica al proprietario attuale della casa. Nella proposta l’acquirente indica anche la modalità di pagamento e il termine di validità entro cui la proposta sarà valida.

Il venditore valuta l’offerta e, se non ha modifiche da richiedere e accetta la proposta così com’è, si può passare alla fase successiva.

fin art dic 4

Step 2: Il preliminare di compravendita.

ll venditore che ha accettato la proposta d’acquisto firma a questo punto il documento detto “preliminare di compravendita”, che include anche la firma dell’acquirente. Tale documento diviene a tutti gli effetti il contratto preliminare, che è valido legalmente e è vincolante per entrambe le parti, sia per il venditore che per l’acquirente.

Il contratto preliminare è bene che sia stipulato da un notaio, il quale provvederà poi a registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla sottoscrizione. 

FOTO

Step 3: Il rogito

L’ultimo passaggio nel processo di compravendita di una casa è il rogito, le cui spese sono a carico dell’acquirente (salvo accordi diversi).

Il rogito viene firmato da ambo le parti davanti ad un Notaio, che è l’unica persona autorizzata a redigere l’atto di compravendita.

Il Notaio certifica l’atto di compravendita e il passaggio di proprietà, oltre a richiedere adeguatamente la trascrizione dell’atto nei Registri immobiliari.

fin art dic 3

Scegliere di affidarsi a un’agenzia immobiliare di comprovata esperienza nel settore può facilitare molto non solo il processo di ricerca della casa da acquistare ma anche quello più lungo e complesso della compravendita.

La nostra agenzia immobiliare Finstar Real Estate seleziona i migliori immobili di Firenze e grazie al supporto del suo team professionale e preparato affianca i venditori e gli acquirenti durante il processo di compravendita, permettendoti di vendere e acquistare casa in maniera del tutto sicura e semplice.