Un contratto di locazione è un contratto firmato tra un proprietario e un inquilino in base al quale quest’ultimo può occupare l’abitazione del proprietario per un determinato periodo. È un documento dettagliato che prevede termini e condizioni importanti reciprocamente accettati dall’inquilino e dal proprietario per evitare future controversie sulla proprietà, la sua manutenzione e altri fattori.
La registrazione del contratto di locazione è importante affinché il contratto sia effettivamente legale e valido. Proprietari e inquilini sono tenuti a registrare il contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate, in quanto un contratto di affitto non registrato non è un documento legalmente valido e l’omissione è punibile con sanzioni.
Registrare un contratto di locazione è senza dubbio un’azione nell’interesse di tutte e due le parti perché fornisce una tutela ad entrambi e garantisce una migliore risoluzione in tempi di conflitto.
Non tutti sanno che oggi è anche possibile effettuare la procedura telematica e registrare il contratto di locazione online, in modo da evitare estenuanti file agli sportelli preposti.
Di seguito ti spiegheremo brevemente ciò che devi sapere sulla registrazione del contratto di locazione online.
- l’accesso a RLI Web (la piattaforma di registrazione dell’Agenzia delle Entrate) è consentito solo ai soggetti abilitati o in possesso di credenziali come SPID, CIE o CNS;
- i documenti necessari per registrare una locazione online sono solamente il PDF del contratto di locazione e la visura catastale per ottenere un adempimento a norma di legge, con relative ricevute di registrazione e ricevute di pagamento;
- possono registrare un contratto di locazione online figure come: il mediatore, il locatore o l’intermediario incaricato dalle parti;
- la registrazione delle locazioni online è consentita per contratti ad uso abitativo (compresi quelli in cedolare secca) e diversi dall’abitativo, con i relativi adempimenti.
- vi sono dei soggetti per cui vige l’obbligo della registrazione online delle locazioni: si tratta degli Agenti Immobiliari e di coloro che sono proprietari di almeno 10 immobili, i quali devono registrare il contratto di locazione esclusivamente in forma telematica.